Gedwëy Ignasia Forum ~ Eragon, Ciclo dell'Eredità, Christopher Paolini, Scrittura

Cronache del Mondo Emerso - Le storie perdute

Licia Troisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aesìr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le-storie-perdute


    Prima edizione: Mondadori, 2014
    Collana: Crysalide

    Il seguente testo è privo di spoiler, dove non diversamente segnalato.

    Ti è piaciuto questo libro? (aww, come alle elementari!): no. Cronache del Mondo Emerso - Le storie perdute costituisce il ritorno di Licia Troisi al personaggio di Nihal, dal quale ha avuto inizio tutta la vicenda della sua fortunata saga. Ammetto che parte di questa recensione può essere stata influenzata dalle mie letture recenti, ma il parere è, tutto sommato, negativo. Come è stato ripeutamente detto, non credo si tratti quindi di una novità, il romanzo utilizza il topos del menestrello che racconta la storia. Tipo la versione a cartoni animati Disney di Robin Hood, per essere comprensibile a tutti. Era già stato annunciato che sarebbe stata divisa in tre storie:

    Spoiler prima storia
    La prima narra della morte dei genitori di Nihal, di come Reis e Soana l'abbiano trovata e affidata alle cure di Livon. E' facilmente la migliore delle tre storie. Seppur vero che la prima parte potrebbe essere ambientata in un fantasy generico, è stata sviluppata bene, in particolare il rapporto fra Soana e Reis (a malapena inserito in un flashback nelle Cronache) e fra Soana e Livon, che non hanno praticamente contatto, nel libro originale. Mostra un lato della guerra diverso, quello dei soccorsi arrivati troppo tardi che si trovano davanti la sua desolazione. Questa storia è ciò che salva il libro da un voto peggiore


    Spoiler seconda storia
    La seconda storia narra della possessione di Sennar e della morte di Nihal. E qui cominciano i problemi. Il comportamento di Sennar non mostra granchè senso, essendo stato ripetutamente avvertito della pericolosità di quello che stava facendo. Inoltre iniziano le incongruenze: abbiamo il mago che si divincola, lotta contro Nihal, corre via e salta fuori dalla finestra, in una scena. Chiedo scusa, ma non era zoppo alla fine delle Cronache e lo si ritrova zoppo nelle Guerre? E' stato nel frattempo miracolato? Nihal, a parte un mantello, si muove tranquillamente in una città elfica, quando gli elfi, per fare lo stesso in una città umana, dovevano usare particolari travestimenti. Lo stesso libro dice più avanti che i mezzelfi hanno le proporzioni degli esseri umani e nelle Leggende, seppur non approfondito, dicono che gli elfi sono fisicamente diversi. Dopo il finale delle Cronache, inoltre, avrei gradito vedere Nihal più colpita dal fatto di aver dovuto uccidere di nuovo, quando si era ripromessa di non farlo.


    Spoiler terza storia
    Qui iniziano i dolori. Cominciamo con un elfo capace di resuscitare i morti, nonostante sia stato detto e ripetuto che è impossibile. Sa molto della Word of God dell'autore, mi serve qualcosa e lo faccio, poi mi invento una giustificazione. Abbiamo una Nihal rediviva, per proteggere un villaggio di Huyè, che non ricorda di quello che è accaduto dal momento della sua morte, e viene dato della cosa una spiegazione molto aprossimativa. Vale la pena di ricordare che Ido, resuscitato per breve tempo nelle Leggende, ha subito riconosciuto San. Nihal si vede riconsegnare la spada. Che si era rotta (ma ne parliamo dopo) alla fine delle Leggende, e deve organizzare una resistenza contro gli elfi che minacciano gli Huyè. Il comandante nemico è piuttosto stereotipato, la nipote del mago che Nihal aveva rapito per salvare Sennar ed era caduto in disgrazia. Già sentito migliaia di volte. Ma è il comportamento di Nihal a lasciarmi più in dubbio: il personaggio che si ritrova non è quello che avrebbe duvuto essere al momento della sua morte, ma a tratti è ancora inferiore alla fine delle Cronache, come mentalità: mostra la stessa irruenza cieca che aveva quando era sotto l'addestramento di Ido, senza un minimo di evoluzione. Comunque, colpo di scena, il menestrello è Nihal, che deve uccidere il mago che l'aveva riportata in vita, per poter così morire. Peccato che scelga di restare viva e di cercare il santuario della Terra dei Giorni, nella speranza d tornare a vivere nell'illusione che le era stata promessa. Amen


    Commento generale: questo libro mi lascia perplesso. Piccolo dettaglio, ma sono scleri miei, è che, per usare termini terra terra, Nihal ha rotto. Libri, più fumetti, più videogioco mai fatto, e adesso questo. Personaggio che purtroppo viene preso ad emblema dell'intera produzione dell'autrice, ma che si rivela, nonostante gli anni, allo stesso livello della sua prima incarnazione, cioè piuttosto piatto. Vabbè, veniamo a noi. Le teorie che ho elaborato sono due: che sia il solito libro scritto apposta per un evento, e quindi una sorta di "concessione" dell'autore, o che sia stato scritto per dare, per forza di cose, un happy ending alla storia di Nihal. La prima ipotesi non è così campata per aria: lo stile non somiglia ai più recenti libri di "I Regni di Nashira", la Troisi sembra quasi essere regredita. Forse ha messo poco impegno nello scriverlo. La seconda, delle due, è quella che più mi infastidisce. Iniziamo dalla questione
    della spada: alla fine delle Leggende la spada è distrutta.
    CITAZIONE
    Sangue putrido, scuro, corrose il cristallo nero

    (Gli ultimi eroi, pg 338)
    CITAZIONE
    Un colpo più preciso, e qualcosa volò sibilando nell'aria. San si ritrovò in mano solo l'elsa della spada di Nihal. La lama giaceva a terra, spezzata.

    (Gli ultimi eroi, pg 357)

    E nella rottura della spada, che era durata nove libri, c'è qualcosa di più: è il segno del fatto che qualcosa è cambiato per sempre, e non potrà più essere come prima. E invece qui la ritroviamo integra, senza spiegazione. Magia? Forse, ma è davvero misera. Nihal si mette a "darle una sistemata" ad una forgia, ma riattaccare la lama ad una spada (non ho idea di come funzioni il cristallo nero) sarebbe in ogni caso assurdo, si romperebbe alla prima botta sulla linea di frattura, a meno di non sovrapporre i pezzi e ribatterli (esempio: quando Iorek aggiusta la lama sottile in Queste oscure materie). Ma la lama sarebbe stata più corta, e invece non ce n'è segno. Anche il fatto stesso del ritorno in vita di Nihal sminuisce le Leggende e il sacrificio di Adhara: adesso c'è un'altra Sheireen, chi può dire che il ciclo non ricominci? E tutto per un libro commemorativo. Per non parlare del finale: Nihal va a vivere in un'illusione, Contenta lei. Specifico che i morti, nel Mondo Emerso, sembrano essere contenti della loro situazione (Aster, la stessa Nihal), quindi poteva anche finire con la sua morte e "tutto che tornava a posto". No, finale con Nihal che si avvia verso una nuova avventura. Bah. Delle incongruenze del suo comportamento ho già parlato.


    Bonus: non mi è parso di trovare, nella mia lettura, errori di editing. Sapendo come fanno le cose alla Mondadori, è una nota positiva,

    Valutazione:
    4,5 + 0,5 per l'editing = 5.

    Consiglieresti questo libro? No. tutto sommato, è deludente, leggetelo solo se siete fan della saga e potrebbe comunque non rivelarsi un granchè.
     
    Top
    .
  2. Shalentir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lo leggerò comunque, anche se in effetti sono un po' timoroso. Lo ero anche prima della tua recensione, in effetti.
    In ogni caso, da quello che Licia ha ripetuto più volte ha scritto questo libro molto velocemente, il che è legato al coinvolgimento (suo) e non alla sciatteria, ma magari a questa prima stesura non è poi seguita una approfondita revisione. Sto tirando a indovinare, ovviamente.
    Non ho aperto nessuno degli spoiler, quindi su quelli commenterò una volta letto il libro, ma riguardo all'editing rimango piacevolemente sorpreso (anche se devo ammettere che, a quel che mi ricordo, negli ultimi libri che ho letto della Troisi la frequenza degli errori era diminuita - drasticamente, in confronto ad altri più vecchi).
    Insomma, al momento prendo la tua recensione come un consiglio - negativo, ma sempre un consiglio - e leggerò comunque il libro. Appena fatto (ma non so quando avverrà, dato che ho due romanzi avviati più l'amleto da leggere e considerato pure che ne ho almeno un altro nella lista prima di questo), tornerò a commentare questo topic :D
     
    Top
    .
  3. Aesìr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah, per evitare fraintendimenti: il 5 è da intendersi in decimi, ora aggiorno. Il problema è che appaiono, almeno ai miei occhi, evidenti incongruenze. Sono quasi tentato di scrivere all'autrice e chiederle se è realmente così, ma anche se fosse,
    la rottura della spada nelle Leggende ha un significato più profondo, e trovo sbagliato aggiustarla "così"
    . Ed è una cosa che mi infastidisce... insomma, il libro è tuo, dovresti sapere cosa hai scritto, non sono robette da poco. Una è un errore che ha fatto pure il fumetto, per inciso.
     
    Top
    .
  4. Aesìr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono tentato di togliere altri 0,25 per il formato, l'ho notato solo oggi quando ho provato a metterlo via, ma le dimensioni sono diverse da quelle degli altri libri, il che forza a metterlo "in fondo alla fila" perchè altrimenti spezza l'ordine. E' un piccolo dettaglio, però fastidioso.
     
    Top
    .
  5. Shalentir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un dettaglio oltremodo fastidioso xD I miei ripiani della libreria sono troppo bassi perché il libro ci entri (in attessa di essere letto, e dopo la lettura, ovviamente). Quindi dovrò riorganizzare il tutto per metterlo "sdraiato" insieme a Brisingr e Inheritance e ai libri illustrati del Mondo Emerso, ma ciò significherà lasciarlo separato da tutto il resto della saga e da tutti gli altri libri di Licia, e (dato che sono un po' maniacale) la cosa mi infastidisce molto xD
    Comunque, non me la sentirei di togliere punti di voto per questa cosa. Più che altro, è una mia tara mentale.
     
    Top
    .
  6. Aesìr
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fosse stato una cosa a parte, come i libri illustrati, l'avrei capito, ma mi sembra una scelta ben strana. Ho pensato che criticherei le pagine attaccate male, la copertina che non sta bene, eccetera, quindi critico anche questo. E' più un dettaglio, l'autrice poi non c'entra nulla, ma fastidioso, come hai notato.
     
    Top
    .
  7. Aesìr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ltra cosa che non mi quadra in "Le storie perdute": come fa Nihal a ritrovare la casa dove viveva, con tanto di oggetti dentro, apparentemente solo abbandonata da anni, perfino una pergamena (pag 220 e sgg)... se San l'ha bruciata (Gli Ultimi Eroi, pag.247)?!
     
    Top
    .
6 replies since 30/10/2014, 12:26   121 views
  Share  
.